Sostegno

Gestione dei conflitti interiori

Parlare di conflitto interiore, per la maggior parte delle persone, significa affrontare tematiche psichiche a cui viene attribuita una connotazione per lo più negativa. Il concetto stesso di “conflitto” tende infatti ad evocare emozioni di disagio. Siamo in presenza dell’esistenza di forze interiori che spingono ad agire in direzioni reciprocamente contrapposte, rispetto alle quali è necessario trovare qualche forma di equilibrio, ovvero, di trasformare il conflitto interiore in una opportunità di cambiamento grazie ad una crescente consapevolezza.

Possiamo infatti affermare che un cambiamento che abbia come scopo una maggiore consapevolezza di sé, molto difficilmente prende il via da una situazione non conflittuale. Fare esperienza di qualche forma di conflitto interiore tra istanze diverse della nostra psiche può infatti, paradossalmente, avere un valore straordinario. La nostra capacità di elaborare soluzioni alternative e creative, l’opportunità di scoprire e far emergere in noi qualità insperate o, semplicemente, l’opportunità di renderci conto di possedere una inaspettata dote di resilienza, sono tutti aspetti che possono affiorare in noi solamente nei momenti psicologicamente più impegnativi.

Conflitto interiore: Il mezzo attraverso cui la vita stessa procede

Il conflitto può naturalmente anche suscitare in noi un senso di impotenza e di immobilismo, nei casi più gravi di aggressività ed assenza di empatia, talvolta non lo possiamo nemmeno evitare. Sembra che l’intera esistenza della vita abbia costantemente a che fare con il conflitto. Possiamo dunque supporre che sia il mezzo attraverso cui la vita stessa procede. Sta dunque a noi riuscire a produrre uno sforzo attivo di adattamento e di riconfigurazione delle forze in campo, per trasformarle in energia creativa e realizzativa. Da questo punto di vista il conflitto è una grande opportunità di cambiamento psicologico e di trasformazione interiore.

Se nella nostra vita tendiamo ad entrare con facilità in conflitto con le altre persone, con l’ambiente o con le circostanze, forse varrebbe la pena effettuare un’esplorazione delle nostre dinamiche psichiche, consce e inconsce. Potremmo scoprirvi elementi conflittuali interiori in grado di creare questo tipo di situazioni caotiche, che proseguiranno fino a quando non acquisiremo la consapevolezza che esistono.

Purtroppo, è molto raro trovare in una persona la capacità interiore che possiede adeguate e lucide capacità introspettive, ed è in grado di procedere ad una profonda e giudiziosa autovalutazione, soprattutto nei casi in cui la conflittualità si innesta su un terreno psichico in cui sono presenti tratti di personalità disfunzionali o altri segni psicopatologici, è quindi ovvio che chiunque abbia questi sintomi si faccia aiutare da uno specialista.

Nel momento in cui abbiamo una più chiara consapevolezza delle forze in campo entro la nostra sfera psichica, le basi psicologiche dei vari conflitti che interessano la nostra realtà potranno dunque essere sollevate, quel tanto che basta, alla luce della nostra coscienza. E potremmo renderci conto, spesso con stupore e incredulità, di quanto potremmo migliorare le nostre relazioni, i nostri affetti e i rapporti interpersonali a qualsiasi titolo, solamente prendendo coscienza del fatto che la conflittualità esteriore non può, a qualche livello, non essere il riflesso di qualche conflitto psicologico personale.

Avatar

fondazioneamen

About Author

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Sostegno

Accompagnamento al fine vita

Psicologi ed operatori olistici possono offrire supporto emotivo e psicologico durante un percorso di avvicinamento al fine vita, come per
Sostegno

Elaborazione del lutto

Psicologi specializzati nel lutto che possono offrire un ambiente sicuro e confidenziale per esplorare e affrontare le diverse fasi del